Lo spazio e il tempo per noi

persistenza-della-memoria_persistence-of-memory.630x360

I concetti di spazio e tempo sono molto importanti per ogni individuo e sono due cose con le quali spesso ci si scontra per diversi motivi.

Spesso mi capita di sentir dire: “non tempo per me..non ho i miei spazi“.

Oppure, in alcune situazioni spiacevoli (lutti, separazioni, etc.) si spera che il tempo scorra velocemente per far passare subito la sofferenza, come quasi se esistesse una macchina del tempo che ci possa portare in un futuro libero dal dolore. In realtà, per tornare a uno stato di benessere, bisogna anche passare attraverso il dolore; è lì che conosciamo meglio noi stessi e possiamo trovare o riscoprire le nostre risorse personali.

Dal punto di vista psicologico la cosa più importante è come viviamo il tempo, quali sono le emozioni, le sensazioni e i vissuti. La percezione del tempo influisce e si riflettere sulla psiche (umore, sensazioni, sentimenti); tra i primi ad essersi interessati all’argomento annoveriamo E. Minkowski e E. Straus, psichiatri della corrente fenomenologica di inizio XX secolo che hanno introdotto i concetti di tempo vissuto e di tempo dell’Io, in contrapposizione al tempo misurabile.

Qual’è la difficoltà principale delle persone con i concetti di spazio e tempo?

Nella mia esperienza ,come nel caso di un evento di perdita (lutto, separazione, perdita del lavoro, etc.), la difficoltà è nel non riuscire ad aspettare il proprio “tempo interiore” , di elaborazione dell’accaduto (elaborazione del lutto) e la sensazione che la sofferenza e il dolore riempiano completamente il nostro spazio di vita, non lasciando spazio e tempo per nient’altro.

Ma nostro tempo interiore va rispettato, bisogna che ci concediamo il nostro tempo per elaborare eventi di perdita/cambiamenti altrimenti rischiamo di sviluppare patologie importanti. In alcuni casi, specie nei lutti, se il tempo di elaborazione di dilata in maniera considerevole, però, è anche necessario farsi supportare.

I concetti di spazio e tempo li troviamo fondamenti in qualsiasi situazione della vita e nelle relazioni.

Ad esempio, le relazioni intime o amicali sono complicate anche da questi due concetti. Nelle  relazioni di coppia è necessario lasciare all’altro il propri spazi e spesso su alcune cose importanti (es: progettare di avere un figlio) non ci si trova l’uno coi tempi dell’altro. Altro esempio è la relazione genitore-figlio (fase di separazione -individuazione), in cui il genitore ha l’importantissimo compito di lasciare al figlio il suo spazio di crescita e avrà bisogno del tempo per creare una propria individualità, autonoma da quella dei genitori.

Spazio e tempo sono due concetti presenti in quasi ogni aspetto della nostra vita, quindi molto importanti.

Banalmente adesso si avvicina il periodo delle ferie, periodo in cui più o meno tutti sentiamo il bisogno di riappropriarci del nostro tempo e dei nostri occupati, solitamente, dagli impegni quotidiani.

Il tempo e lo spazio di ognuno merita rispetto e sono fisiologici per un buon funzionamento della nostra psiche, ma anche del nostro corpo.

Quando diciamo di non avere mai tempo e spazio per noi, chiediamoci come mai..forse non ce li concediamo? Quanto peso ha sul nostro benessere riempire ogni spazio della nostra vita? Perchè non ci concediamo del tempo per noi stessi? 

Riempire le nostre giornate e non lasciare un minimo di spazio e di tempo per noi, può, col tempo dar luogo a conseguenze.

Innanzitutto accumulerò stress e rabbia, che se non espressa si trasformerà in rabbia repressa.

Non riempirsi l’agenda e le giornate di impegni lavorativi e/o familiari vuol dire concedersi dello spazio per stare con sè stessi e, a talvolta, anche con il vuoto.

Quanto spazio e tempo concedi a te stesso? Riesci a stare nel vuoto?

 

Se hai difficoltà a concedere spazio e tempo a stesso/a, contattami:

tiziana.montalbano@hotmail.it

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.