Consulenza e supporto su violenza domestica e stalking

stop-1131143_640

Molto spesso ci troviamo a vivere una relazione di coppia malsana per noi in quanto donne e per i nostri figli, ma non riusciamo a venirne fuori.

La violenza domestica è una violenza che si perpetra all’interno delle mura familiari da parte di un maltrattante con cui la donna stabilisce una relazione di amore e fiducia.

Cosa succede in queste relazioni?Perchè molto spesso la donna non riesce a tirarsene fuori da sola?

“Non sentirti in colpa”

Molte donne donne si trovano a vivere quotidianamente una situazione in cui vengono maltrattate, ma che col tempo tendono a “normalizzare” certi comportamenti del partner arrivando a ritenerli normali (“alla fine lui è buono con me..lui mi ama..”).

Il maltrattamento può essere di diversi tipi:

  • economico: il partner non permette alla donna di lavorare o non la fa accedere e/o partecipare alla gestione del patrimonio comune.  ES: “io non lavoro, ho sempre badato alla famiglia e il mio partner non mi passa un centesimo..avevo un bel lavoro, ma lui si lamentava sempre e ho dovuto lasciarlo”
  • psicologico: il partner mette in atto comportamenti e strategie volte ad esercitare potere e controllo sulla donna tramite la svalutazione nei confronti della donna. ES: “tu non vali niente, non sei una brava madre..non sai fare niente senza di me..”
  • fisico: il partner usa l’aggressività e la forza per esprimere il suo dominio sulla donna, colpendola con l’uso delle mani (spintoni, calci, pugni..) o di oggetti ed armi
  • sessuale: il partner costringe la donna ad avere rapporti sessuali non consensuali. Questo succede molto spesso all’interno di una relazione duratura e non viene percepito dalla donna come violenza, perchè concedersi al suo uomo è per lei “dovuto”
  • stalking: comportamenti persecutori messi in atto da un partner o ex partner della donna. L’uomo in questa situazione è controllante e persecutorio nei confronti della donna, fino a limitarle, in alcuni casi, del tutto la libertà.

Se ti trovi a vivere uno o più tipi di violenza è meglio farsi supportare da uno psicologo esperto in maltrattamenti che ti può aiutare ad uscire da una situazione di violenza che stai vivendo, in collaborazione con un centro antiviolenza donna.