Non mi occupo esclusivamente di psicologia clinica, ma anche di tematiche più strettamente legate al lavoro: consulenza di carriera e orientamento formativo e professionale.
Mi capita spessissimo di trovarmi di fronte a giovani e a meno giovani con difficoltà in ambito lavorativo; qualcuno non sa “cosa fare da grande” e qualcun altro vorrebbe cambiare lavoro radicalmente, ma non sa da dove iniziare.
E’ una bella matassa da districare..
Io mi occupo di orientamento al lavoro ormai da 10 anni e mi sono occupata di supportare persone dai 16 anni ai 60 anni, studenti e lavoratori, disoccupati, cassaintegrati e naspizzati, operai e imprenditori; ogni target ha le sue particolarità e nessun aspetto deve essere tenuto in scarsa considerazione.
Nell’orientare alla professione mi avvalgo di alcuni strumenti: il colloquio e delle schede spesso costruite ad hoc per l’utente, di rado utilizzo i test.
Questo tipo di consulenza va ad indagare molteplici aspetti della persona: punti di forza e debolezza, autostima, resilienza, motivazione, DESIDERI, risorse, vincoli e fattibilità del proprio progetto professionale. Perchè di progetto si tratta! Nel momento in cui la persona ha tutti gli elementi per decidere del proprio futuro si stila un vero e proprio progetto relativo ai tempi e alle modalità di raggiungimento dell’obiettivo, in modo da porsi degli step.
Ci sono persone che riescono a trovare la loro strada o una nuova strada in tempi brevi, altre che necessitano di più tempo e in questo caso vado ad indagare eventuali blocchi nella scelta e il livello di autostima in queste situazioni e un fattore da considerare.
La dimensione del DESIDERIO è una dimensione su cui insisto particolarmente, nel senso che ritengo sia molto importante partire, quando è possibile, dal proprio desiderio o comunque vagliare tutte le ipotesi, prima di rinunciare.
Hai un sogno nel cassetto? se ti va di condividerlo con me e se vuoi capire come tirarlo fuori, scrivimi: tiziana.montalbano@hotmail.it