Vi racconto il mio lavoro – Episodio III: la fotografia che cura

 

fototerapia.jpg

La fotografia è da sempre una mia passione, per cui ho pensato che potesse essere d’aiuto anche nel mio lavoro di psicologa. Così mi sono documentata, ho sguito un corso, ho letto dei libri e in particolare mi piace utilizzare l’approccio della dottoressa Judy Wiser: la photography tecnique®.

A cosa servono la fotografia in psicologia?

Mi serve a tirare fuori nei momenti di empasse le informazioni che mi servono, a sbloccare la persona o ad accelerare un processo in atto; a far parlare parti di noi o a metterne in comunicazione alcune di loro o ad integrare “pezzi” di noi che non accettiamo.

Come succede?

Succede che le immagini fungono da proiettivo, su cui poter appunto proiettare il proprio mondo interiore. In parole povere, una fotografia non ha mai un significato univoco ed oggettivo perchè ognuno di noi ci vede quel che vuole vederci, interpretando l’immagine secondo i propri parametri, il proprio modo di pensare, di vedere le cose, dettato dalle proprie esperienze personali, di vita e relazionali.

Le fotografie poi si adattano bene a un gran numero di lavori, in gruppo, in individuale, in coppia e possono essere utilizzate in tantissimi modi in base all’obiettivo che vogliamo ottenere 🙂

Che foto utilizzo?

A volte chiedo alla persona d portare delle sue foto, altre volte utilizzo il mio carnet di foto, altre ancora posso chiedere di mettere insieme le foto con altre tecniche; il tutto dipende dall’obiettivo che voglio far raggiungere.

Ti và di provare? se mi invii un tuo autoscatto, un “selfie” o l’immagine che attualmente utilizzi per il tuo profilo fb, instagram o whatsapp, ti invierò le istruzioni per avere un assaggio delle potenzialità di questa tecnica 🙂

Ecco il mio indirizzo mail: tiziana.motalbano@hotmail.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.